Rete interdiocesana NUOVI STILI dI VITA – Diocesi in rete per Nuovi stili di vita

Rete interdiocesana Nuovi stili di vita

Diocesi in rete per Nuovi stili di vita

Cari amici e care amiche dei Nuovi Stili di Vita,
come state? Spero bene.
Vi mandiamo alcune notizie sulle nostre iniziative:

il sentiero della sobrietà

Il sentiero della sobrietà è stato allestito a Tramonte (Teolo), vicino all’Abbazia di Praglia, e resterà a disposizione fino a metà luglio. Il sentiero comprende 20 soste, in ognuna si trova un pannello che aiuta a capire che cos’è la sobrietà e come viverla nella propria vita quotidiana.
Il sentiero aiuta a recuperare la lentezza, a fermarsi per cogliere dei messaggi e camminare insieme condividendo quello che viene proposto nei 20 pannelli. Ci aiuta a recuperare la sobrietà felice che non è privazione, ma liberazione da tutto il superfluo, per poter vivere una vita alleggerita, bella e di qualità.
Guarda il video su TvSat 2000.

èCOmunità

Riparte per il 2015 il progetto “èCOmunità: un nuovo stile di festa”, rivolto alle feste e alle sagre parrocchiali per sviluppare l’aspetto ambientale e relazionale con la proposta dei nuovi stili di vita.
È possibile trovare alcune scelte per i materiali biodegradabili o lavabili per lo stand gastronomico; introdurre laboratori interattivi sui nuovi stili di vita per coinvolgere la comunità e gli ospiti della festa; contattare e invitare alcune realtà associative che promuovono particolari aspetti dei nuovi stili di vita; sviluppare il materiale comunicativo per far conoscere queste scelte e aumentare la visibilità della festa.
Per approfondire, visitate la pagina di èCOmunità e contattateci per ricevere il vademecum o fissare un incontro di presentazione delle varie proposte.

Cibo: da madre terra l’energia del futuro

Stiamo lanciando la nostra proposta pastorale come Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita, per osservare questo tema importante dalla nostra prospettiva della pastorale dei nuovi stili di vita, integrando le altre proposte come quella dell’Expo 2015.
In allegato il documento elaborato in rete, attraverso le tre fasi di Vedere – Giudicare – Agire

Incontri e laboratori

Io stesso sto viaggiando spesso in giro per l’Italia, per incontri e conferenze. Queste molteplici richieste sono un bel segnale che sta crescendo l’interesse sui nuovi stili di vita.

Un caro saluto e buona Festa del Lavoro,
p. Adriano Sella sx.

Proposta pastorale Cibo da madre terra l’energia per la vita

Terra e Cibo –  Copertina LIBRO