Pellegrinaggio diocesano a Roma

EVENTI ed APPUNTAMENTI on 9 Sep , 2016

In occasione del Giubileo della Misericordia, l’Ufficio Pastorale Turismo diocesano organizza un pellegrinaggio a Roma dal 9 all’11 settembre 2016, secondo questo programma.

Chiusura iscrizioni: 15 maggio 2016.

Acconto da versare all’atto dell’iscrizione Euro 70;

saldo richiesto entro il 31 luglio 2016.

Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Pastorale Turismo, Curia vescovile, piazza Duomo 1, Parma, dal lunedi al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, tel. 0521 380507, e-mail a.arena@turisalfa.it , internet www.turisalfa.it

pellegrinaggio-roma

Programma di massima
1° giorno: Parma/Roma – venerdì
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti alle ore 06.00 a Parma in luogo da comunicare. Partenza per Roma. Soste lungo il percorso. Arrivo a Roma e pranzo presso il pensionato religioso . Nel pomeriggio visita guidata delle Basiliche Patriarcali di San Giovanni in Laterano e S. Maria Maggiore . La prima è la cattedrale di Roma e rappresenta la madre e il capo di tutte le chiese del mondo. Meta importante del pellegrinaggio è la “Scala Santa”, identificata con quella salita da Gesù durante il suo processo. In cima alla scalinata si trova la cappella privata dei Papi, che nel medioevo fu detta “Sancta Sanctorum”. S. Maria Maggiore rappresenta il primo santuario mariano della cristianità, per questo motivo è anche detta “piccola Betlemme”. Celebrazione della S. Messa di inizio del pellegrinaggio. Al termine rientro al pensionato. Cena e pernottamento.
2° giorno: Roma – sabato
Prima colazione, cena e pernottamento in pensionato. In mattinata percorso del pellegrino (da Castel S. Angelo) fino a piazza San Pietro per partecipare all’Udienza Generale con il Santo Padre. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ingresso attraverso la Porta Santa nella Basilica di S. Pietro, che domina la piazza più famosa del mondo, capolavoro del Bernini. La Basilica che sorge sulla tomba di S. Pietro, fu eretta nel IV secolo da Costantino ma riedificata tra il 1400 e 1500 (terminata nel 1626). Rientro in pensionato a conclusione delle visite.
3° giorno: Roma/Parma – domenica
Prima colazione in pensionato. Visita per gruppi ad alcune realtà di carità e misericordia della città: incontro con i responsabili e celebrazione comunitaria della S. Messa. A conclusione pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ultima visita alla basilica di San Paolo e, al termine, rientro a Parma con arrivo previsto in serata.

Quota di partecipazione individuale (con base 50 paganti per ogni pullman) Euro 280,00
Supplemento camera singola Euro 40,00